top of page

when I was a child of nine years and my eyes were sparkling, someone told me: "hold this Light and sing your blues".

About me...

“C’era qualcosa che mancava. Lo si leggeva nei suoi occhi, si percepiva nell’incertezza delle sue parole, si trasformava in paura …
Quel qualcosa che non c’era in realtà era sempre stato celato sotto il suo viso di bambina, chiuso fra quelle labbra … le stesse che hanno poi dato vita a emozioni in musica ...
E l’agognata ispirazione che per tanto tempo vacillò finalmente giunse, per creare scompiglio e gioia nella sua vita.
Tanto rumore per nulla? Affatto. La musica è parte di lei e parte di noi ed è per questo che se un vuoto di una singola persona viene riempito è capace di sconvolgere un mondo intero …
Ci sta riuscendo?
Probabilmente era nelle sue corde …”

 

 

Carmen Alma Dattilo

Roberta ha sempre avuto un legame profondo con l'arte:

dapprima cimentandosi nel disegno e nella pittura fino a scoprire un'innata attitudine per la danza, la recitazione e il canto. Inizia a 11 anni a scorgere in sè la possibilità di esprimersi attraverso la voce e l'anno dopo entra a far parte di un coro polifonico come soprano leggero; esperienza che durerà fino ai 19 anni portandola ad acquisire capacità tecniche canore.

A 15 anni entra a far parte della compagnia teatrale "Sopra le Righe" di Gaeta, esibendosi in diversi musical messi in scena tra il 2003 e il 2006 tra Gaeta e dintorni e parallelamente alle sue esibizioni teatrali, fonda una cover band di Elisa, riscuotendo molti aprrezzamenti in diversi locali del sud pontino.

Nel 2004 fa la conoscenza dei seminari tenuti da Barry Harris a Roma, ritenuto uno dei più autorevoli insegnanti viventi di Bebop. Tale evento la porta ad avvicinarsi al Jazz e a riscontrare in esso una completa espressione di sè. Rinnova ogni anno tale incontro insieme ad altri seminari tenuti da Bob Stoloff, Maria Pia De Vito, Lisa Paglin, ecc.

Tra il 2008 e il 2009 frequenta il corso di canto jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma, sotto la guida dell'insegnante Nina Pedersen.

Dal 2006 al 2012 frequenta la facoltà di Architettura a Roma (conseguendo l'abilitazione come Architetto) e nel frattempo si distingue in diverse situazioni musicali, sperimentando la composizione di brani originali tra diversi generi come il gruppo originale "Fusion Heads" di stampo Funk-Fusion, gli "Stereoloops" di matrice electro jazz e trip hop e diverse collaborazioni jazz e bossanova.

Nel contempo mostra una potenzialità più profonda di matrice blues e R&b tramite diverse collaborazioni con molti bluesmen della capitale come Nicola Costa, Emiliano Tremarelli, Marco Di Folco, Simone Nobile, Mimmo Antonini, Alessandro Cipollari, Fabio Ramacci e tanti altri.

Uno dei suoi ultimi progetti, molto apprezzati e richiesti, è "Roberta Vaudo & The Blue Whistles". Con esso propone un repertorio che va dal boogie woogie al rock'n'roll, interpretando le grandi voci caratterizzanti gli anni '40 e '50, distinguendosi sulla scena del Jump blues a Roma.

 

RobArte - Roberta Vaudo Singer

  • Facebook Classic
  • Soundcloud Classic
  • c-youtube
  • Instagram Classic
  • Myspace Classic
bottom of page